ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALLE CELEBRAZIONI DAL 18 MAGGIO 2020 FINO  A NUOVE INDICAZIONI – Parrocchia di Saint-Vincent

PARROCCHIA DI S. VINCENZO IN SAINT-VINCENT

Dal 24 maggio 2020 in accordo con la Parrocchia di Chatillon

Orari SS. Messe

Saint-Vincent:  MARTEDI’- GIOVEDI’- SABATO –  ore 18,00

DOMENICA  ORE 10 e 18,00

Chatillon: LUNEDI’ – MERCOLEDI – VENERDI’ e  SABATO  ore 18,00

DOMENICA ore 10,30 e 18,00

Cappuccini di Chatillon: tutti giorni alle 7,00 eccetto la domenica

Nella Parrocchia di Saint-Vincent recita del S. Rosario tutti i giorni alle 17.30 Santo in Chiesa Parrocchiale

Apertura chiesa ore 7,30 – Chiusura ore 19,00

1. Il numero massimo di partecipanti alle celebrazioni nella nostra parrocchia di Saint-Vincent è di 130 persone.
  2. E’ vivamente consigliato non creare assembramenti sul piazzale della chiesa sia prima che dopo le funzioni.
  3. E’ obbligatorio entrare in chiesa con la mascherina e possibilmente con i guanti.
  4. E’ obbligatorio il distanziamento sociale di un metro per persona: le panche in chiesa saranno contrassegnate e ci si potrà accomodare solo là dove ci sono i segnaposto.
  5. E’ vietato l’accesso alle persone che manifestino febbre (sopra i 37°C) o sintomi influenzali e a tutti coloro che hanno avuto contatto con malati di COVID 19 nei giorni precedenti.
  6. All’ingresso: è possibile igienizzare le mani con liquido igienizzante.
  7. Le celebrazioni, per ora, sono consentite esclusivamente nelle Chiese parrocchiali. Sono sospese le messe patronali, in montagna o i pellegrinaggi.
  8. Si entra in chiesa esclusivamente dal portone principale e si esce esclusivamente dalla porta laterale: sia l’entrata che l’uscita saranno contingentate. Si entrerà e uscirà uno per volta. Alle porte vi saranno volontari che vi daranno indicazioni per l’entrata e per l’ uscita.
  9.  Accesso all’Eucaristia: non ci si muove dal posto: il Sacerdote o il ministro straordinario verrà a portarvela. L’Ostia verrà posta sulla mano, la si deve portare in bocca subito alla presenza del ministro, dopo aver tolta la mascherina.
  10. Offerte: all’entrata e all’uscita troverete una scatola a forma di salvadanaio dentro la quale potrete mettere le vostre offerte, oppure tramite borse per la questua con il manico lungo.
  11. Il foglio di Comunione lo trovate fuori dalla Chiesa all’uscita.
  12. Per i funerali si seguono le stesse indicazioni delle messe. Non sono previsti cortei funebri né prima né dopo la celebrazione: il parroco potrà raggiungere il feretro al cimitero per la benedizione. Il feretro entrerà subito in chiesa facendo attenzione a non toccare la bara per evitare ogni possibile contagio.

Queste sono le indicazioni che ci vengono date, sono volte al fine di prevenire forme di contagio, con la speranza che presto si possa arrivare ad una normalità di relazioni. La prudenza e il rispetto per gli altri devono essere norma per la salute di tutti.

Il Parroco