Storia Oratorio

Don Aldo Hosquet (1956-1986) parroco di Saint-Vincent, seguendo il proprio spiccato istinto pastorale e di attenzione ai giovani chiamò i religiosi Canossiani di Verona nel 1962 “per provvedere all’educazione dei bambini e dei ragazzi che frequentavano l’Oratorio”, i quali giunsero a Saint-Vincent, nella figura di Padre Stefano e Padre Elia, quali membri della Congregazione dei Figli di Carità, dando così inizio ufficialmente all’Oratorio Parrocchiale di Saint-Vincent.

Mons. Maturino Blanchet (1892-1974), Vescovo della Diocesi di Aosta, appoggiò l’intera iniziativa augurando ogni bene.

• 1962 – 2003:  Dopo oltre quarant’anni di ministero pastorale nell’Oratorio, i Padri Canossiani si ritirarono a causa della mancanza di vocazioni nel loro Istituto.
  • 2003 – 2006: nel dicembre 2003 nacque l’Associazione “Noi Oratorio Parrocchiale Saint-Vincent” affiliata al “Noi Verona oratori e circoli”. L’attività era ed è condotta da volontari.
  • 2006 – 2009 l’Oratorio rimase chiuso per ristrutturazione dello stabile. Nell’aprile 2009 l’Oratorio venne riaperto ai ragazzi.
  • 2009 – 2014  L’Associazione “Noi Oratorio” incaricò quale animatore responsabile un giovane che coordinasse le attività ricreative ed educative. Il 22 gennaio 2013, in occasione della festa patronale il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana a seguito dell’ultimazione dei lavori di ristrutturazione dello stabile, inaugurò solennemente la ripresa dell’attività formativa e ricreativa.
  • Ottobre 2014 – ottobre 2015 una nuova animatrice subentrò all’attività formativa ed educativa continuando egregiamente l’opera educativa dell’Oratorio. Il 4 Ottobre 2014 in seguito alla morte di don Giulio Vuillermoz il 19 gennaio 2014, subentrò il nuovo Parroco della Parrocchia nella persona di Don Pietro Panceri, proveniente dalla Parrocchia di Champoluc (Ayas).
  • Nel 2015 e per tutto il 2016, a tutt’oggi la conduzione dell’Oratorio venne affidata ad un nuovo coordinatore volontario, quale responsabile della parte ludico-ricreativa dell’Oratorio.
  • 2018 Su sollecitazione del parroco, un gruppo di genitori volontari, si impegna nell’attività ludico ricreativa, tenendo aperto l’Oratorio il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.