Dormitorio “Tenda Amica”

Sostenuta dall’Associazione Onlus Jole Castiglioni, il dormitorio “Tenda Amica” di Saint-Vincent è una struttura che cerca di dare una risposta a situazioni di disagio temporanee.

Non fa distinzioni di nessun tipo nell’accoglienza ma si impegna solo a fornire un ricovero notturno gratuito alle persone che per emergenza o necessità si trovano a non disporre di un luogo dove trascorrere la notte.

Il dormitorio “Tenda Amica” festeggia l’8 dicembre 2018 il suo undicesimo anno di vita. In undici anni ha ospitato 1213 persone e ha fornito un totale di 6690 posti letto e prima colazione con una media di presenze a notte di 4/5 unità e di 7/8 persone nel periodo invernale.

La struttura è nata l’8 dicembre 2007 per volontà dell’allora parroco, don Giulio Vuillermoz e dell’intero Consiglio Pastorale, con il contributo della Caritas diocesana. Tutte le attività, dagli approvvigionamenti alla pulizia dei locali, dall’accoglienza degli ospiti all’organizzazione dei turni di lavoro sono gestite dai volontari, donne e uomini, che si prestano con il proprio tempo a fornire un aiuto ai più disagiati. L’accoglienza è riservata agli utenti maschi, che possono soggiornare per un massimo di 30 notti.

Le modalità per sostenere il dormitorio si concretizza o prestando il proprio tempo come volontario, o destinando il 5 per Mille all’Associazione Jole Castiglioni CF 90020550076, oppure contribuendo mediante versamento su c/c intestato a all’Associazione Jole Castiglioni Iban IT82Q0200831670000041294033.