Cappella di Salirod

Dedicata a San Bartolomeo

L’atto di fondazione della cappella, voluta dalla popolazione locale, risale all’undici luglio 1774. Forse in quell’anno fu ampliato un oratorio che si trovava nella frazione probabilmente fin dalla fine del sedicesimo secolo. “La struttura odierna dell’edificio evidenzia infatti due stili sensibilmente diversi tra loro e rapportabili a epoche diverse. Gli archi della volta del coro, che partono da otto punti diversi, abbracciano idealmente quest’ultimo, comprendendo anche la parte del coro collegata alla navata. Questi archi, che paiono formare una culla, si incontrano integrandosi nella parte centrale, dentro ad un cerchio. Ritroviamo dunque lo stile della volta della chiesa di Moron; stile che si nota anche nella cappella di San Grato di Amay.“(Pier Giorgio Crétier, La fede dei semplici, ed. 1999 Arti Grafiche E.Duc, pag. 178) La cappella fu dedicata a San Bartolomeo (I sec), patrono di Salirod, festeggiato il 24 agosto. Sul tetto un piccolo campanile ospita una campanella, con su scritto “Jesus+Marie+S. Joseph O.P.N. [sc. “orate pro nobis”] 1779-”. L’altare ha dorature, è semplice e lineare ed è sormontato da un baldacchino, l’unico in tutta la parrocchia di Saint-Vincent.