A proposito di padrini e madrine … facciamo un po’ di luce

“La secolare tradizione della Chiesa vuole che padrino o madrina accompagnino il battezzando o il cresimando perché gli siano di aiuto nel cammino di fede. Ad esigere la presenza dei padrini non è la celebrazione in quanto tale, ma la crescita nella fede del battezzando o del cresimando, per cui essi dovranno essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana. Il loro compito è una vera funzione ecclesiale. (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, 1255)”.

“Considerato che nell’odierno contesto socio-ecclesiale la presenza dei padrini e delle madrine risulta spesso una sorta di adempimento formale o di consuetudine sociale, in cui rimane ben poco visibile la dimensione della fede; considerato, altresì, che la situazione familiare complessa e irregolare di tante persone proposte per assolvere questo compito rende la questione ancora più delicata; visto che il legislatore nella normativa codiciale al can. 872 non prescrive l’obbligatorietà di tale figura“; (Considerazioni dell’Arcivescovo metropolita di Catania, Salvatore Gristina “)

Visto anche che il nostro Vescovo Franco ha aperto alla possibilità di “essere ammessi come testimoni” alla celebrazione dei Sacramenti del Battesimo e della Cresima e visto che la presenza di un adulto è diventata più che altro “elemento affettivo” di presenza : “C’ero anch’io” … è bene incominciare a pensare responsabilmente ma anche tranquillamente a questa presenza che non deve essere pensata come colui che fa regali, ma come presenza affettiva significativa per l’oggi e per il futuro.

Al più presto comunicatemi Nome e Cognome di chi avete scelto: se padrino o madrina dovete procurarvi il certificato di cresima e compilare il modulo “assunzione dell’impegno”; se testimone compilare  la richiesta di essere ammesso come testimone tenendo conto che deve avere compiuto i 16 anni.  E’ indifferente avere un padrino o una madrina.

• Mercoledì 5 maggio: confessioni ragazzi di V (secondo gruppo, dalle 16.30 alle 17.30)
  • Mercoledì 5 maggio: in aula: dalle 16.30 alle 17.30 catechismo in presenza per i ragazzi di 4a  elementare
  • Venerdì 7 maggio: ore 14,00 riordino della chiesa da parte dei genitori di V
  • Sabato 8 maggio ore 11,30 CRESIME
  • Domenica 30 maggio ore 11,30 PRIME COMUNIONI
  • Per i fiori ci pensa il parroco e poi si dividerà la spesa

Nb.

1. Non ci saranno prove in chiesa: ciascuno, come lo scorso anno ci si ritroverà in chiesa nel banco assegnato
  2. Le celebrazioni sono riservate esclusivamente ai cresimandi e comunicandi e alle loro famiglie.